domenica 22 giugno 2008

Contro tutto e tutti

Spezzo questa serie di post patetici e inutili per tornare a qualcosa di più familiare e sereno... del resto il mondo va avanti e rimanere indietro a battere la testa contro un muro non fa bene a nessuno, tanto meno a me. Quindi prendo esempio e torno cinica.

Colgo l'occasione al balzo per spezzare una lancia nei confronti di un film sconosciuto: Versus!


Un film giapponese che dura quasi due ore: applicargli un'etichetta di genere è impresa praticamente impossibile! Diciamo che sta a metà di mille cose: horror, splatter, demenziale, fantasy, storico, tradizionale, zombie movie... etc... infatti dentro ci troviamo evasi in fuga, una foresta maledetta, un numero indefinito di portali, chiavi mistiche, la yakuza, fiumi di sangue, demoni antichi, una povera ragazza da salvare, tante leggende, un paio di matti da legare, arti marziali, armi a palate e katane.
A rileggerla sembra una lista della spesa! =_=


Il film, nonostante la lunghezza, scorre bene senza annoiare mai: i duelli (di massa o meno) avvengono in ogni modo consentito facendo il verso a Matrix o Hero, ma a differenza di questi due illustrissimi simili, Versus ha potuto avvalersi di un ben più basso budget...e nonostante questo avere delle coreografie di combattimento ben studiate e di sicuro effetto che non hanno praticamente nulla da invidiare ad altri film! ;)


Tra una posa da manga e l'altra, la trama si snocciola in numerose svolte interessanti che non rendono mai la visione banale.
In verità ai fini della storia basterebbero i tre personaggi principali, ovvero lui lei l'altro, e un numero limitato di comparse, invece, in questo film, ogni personaggio (ad eccezione dei numerosi zombie) è una sorta di co-protagonista, con un'identità ben definita e a volte una serie di sottotrame insospettabili.
Sono numerose le scene che non aggiungono niente alla storia se non una buona dose di risate! Insomma... delle piccole perle.
Si finisce così per affezionarsi a tutti, tranne che alla coppia di piccioncini... ovviamente, gli unici disperati buoni presenti!


Un'altra sicura nota di merito di Versus è la parsimonia nelle scene sdolcinate: dopo due o tre espressioni da lolita incapace della protagonista femminile (limitate a: bronci, stupore, timidezza, paura, inutile orgoglio) non si può che sperare che muoia nella scena successiva! E il finale in qualche modo ci da soddisfazione! ^_^
Idem per il protagonista maschile... troppo figo e maledetto per i miei gusti, al punto da risultare sciatto e blando, ma temo che alle signore del Sol Levante piaccia proprio così. ^^''
Per fortuna, anche nel suo caso ci rifacciamo a conclusione del film.


Inevitabilmente ho finito per apprezzato l'altro: protagonista maschine e ovviamente cattivissimo della storia, nonchè attore dotato e viso assolutamente a tema!

Insomma, tanto per concludere anche quest'altra criticuccia cinematografica, Versus è un film assolutamente da vedere: ricco, versatile e assolutamente stupefacente!

PS. già che ci sono aggiungo anche che la giornata di ieri è stata assolutamente tematica: prima di questo film, con in mano una pizza già smembrata e davanti patatine e birra, ci godevamo Alien vs. Predator 2.
Come qualcuno per l'occasione ha detto è decisamente un film da rutto libero: sciolto, adrenalitico, va giù senza infamia e senza lode, ma per lo meno migliore del primo visto che mancava il povero Bova. ;)
Okey okey... migliore anche per altri motivi...

Nessun commento: