giovedì 29 maggio 2008

Cloverfield

Rieccoci alla consueta rubrica cinematografica.
Del resto questo blog proprio non può farne a meno.

Recentemente, circa due o tre giorni fa, mi sono vista in piena notte Cloverfiled. Sul film in questione era stata fatta una propaganda piuttosto blanda, per lo meno in Italia, inoltre, sempre nel nostro paese, è uscito in contemporanea con un paio di altri film abbastanza attesi, tra tutti Io sono leggenda, mitico flop di stagione.

Ma tornando a Cloverfield... devo dire che mi ha piacevolmente stupida. Saranno state le pessime critiche che alla fine hanno giocato a favore, ma devo dire che come idea il film c'era, soprattutto nell'intento di lasciare lo spettatore nella più cupa disinformazione (probabilmente bello frollato per un sequel...) e nel dosare ad arte sia le apparizioni del mostro (e parassiti annessi) che le poche scoperte sullo stesso.
C'è da dire che l'inizio da tipica lovestory è pesante e probabilmente troppo lungo, mentre, per nostra fortuna, il passaggio dalla normalità alla catastrofe è praticamente immediato e improvviso! Diciamo che arriva proprio nel momento in cui ti giri verso gli altri spettatori per chiedere: "Ma abbiamo sbagliato film?"
L'adrenalina ovviamente non manca, le scene si susseguono senza respiro fino alla fine della pellicola, anche grazie ai quattro protagonisti capaci di superare qualsiasi altro film precedente in quantità e qualità di avventatezza!
Mai visti personaggi così bravi a rovinarsi la vita tra le urla isteriche degli spettatori: "Prendi quell'elicottero!", "Dove diamine vai!", "Ma chi cacchio è quel deficiente?", "Ma allora è proprio senza speranza...", e così via...
Con il senno di poi si notano diversi spunti, nonchè alcune citazioni che altri hanno chiamato plagi. Del resto di mostri che distruggono città, come NY in questo caso, sono molti: Godzilla, King Kong, gremlins, al-Qaeda (forse), ...

Riassumendo... il film è vedibile se il genere piace! ;)



Per approfondire e impazzire definitivamente (in lingua italiana) c'è un blog curatissimo pieno di dettagli... ops... indizi!

2 commenti:

Domenix ha detto...

Bel film, si. Carino. Grazie a te per avermi "prestato" il DVD ^_^

Nephelim ha detto...

Ma soprattutto divudi.... ghghghghghgh...