martedì 12 febbraio 2008

Un altro giorno di malattia

Il sottotitolo di questo post potrebbe essere "Gli uomini e poi anche le donne".

Capita infatti che son rimasta in casa anche oggi e si prevede che ci rimarrò anche domani, almeno finché non sarà la febbre a demordere o io ad andare a farmi esorcizzare.

Cosa fa una ragazza in casa da sola per tutto il santo giorno?
Beh... pensa a studiare... e lo pensa intensamente... davanti alla tv.
Non che non ci abbia provato, anzi. Mi sono letta tutta la dispensa del terzo di quattro argomenti d'esame (il solito esame) senza capirci un cavolfiore.

Ma parliamo di cose serie... perché si... ho scoperto una cosa inquietante. Ho scoperto un mondo di cui nessuno mi aveva parlato.
E allora qua si mette in dubbio lo sforzo di studiare e si pone una domanda precisa: perché e per cosa?
Esiste un substrato sconosciuto e d'elite che aspetta tutti noi, poveri simil-nerd abbandonati ai nostri destini di stoici studenti/lavoratori! >_____<

No... non è la febbre... no... non sono impazzita, cioè... non più di quanto io non lo sia già... oggi ho visto la tivù del pomeriggio e ho scoperto (tuono e nitrito di cavallo)... UOMINI E DONNE!!!
In questo programma esiste una razza di persone superiori, chiamate tronisti, che ne scelgono altre per farne eletti (o forse i compagni per la vita... mah... c'è scritto su un cartello rosa... perché non credergli).
Una cosa tipo Morpheus con Neo, insomma.

Salta fuori che questi uomini e queste donne diventano personaggi (o almeno così loro dicono di se stessi) e fanno le serate in discoteca e le apparizioni nei centri commerciali (che neanche la Madonna di Lourdes)... e guadagnano denaro, addirittura hanno gli sponsor!! @_@

E io turbata mi chiedo: per far cosa? Cosa fanno nelle discoteche? Si spogliano? Dimenano le natiche tatuate?
E nei centri commerciali? Lanciano baci? Firmano autografi? Spaventano le vecchiette? Fanno piangere neonati?

Non capisco... sul serio! Se sono personaggi, perché io non li conosco?
Ma soprattutto se guadagnano soldi per non avere cultura, ma solo per lanciare opinioni maleducate e inutili in televisione e non fare nient'altro in particolare... perché io lavoro? Perché io studio?

E Maria... questa cara Maria... così comprensiva, con la voce profonda da trans, che invita alla riflessione, alla discussione, che si siede amichevole sui gradini del suo set vestita in modo informale lasciandosi chiamare per nome... Maria... lei... quanto ci guadagna nel vendere sogni di carta velina?

Perciò ora tutto torna. Ecco perché i governi crollano. Ecco perché i nostri stipendi sudati valgono la metà di sei anni fa. Ecco perché chi uccide ha la pena ridotta. Ecco perché chi ruba vince. Ecco perché milioni di altri ecco perché!

Per tutti noi, poveri illusi, ecco la chiave per la nostra svolta:
http://www.mariadefilippi.mediaset.it/uominiedonne/index_ued.shtml

Ci voleva così poco, in fondo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

eh lo so... io me lo sono pappata più di una volta, involontariamente. ora ho scoperto anche che ci sta uno di silvi tra i corteggiatori. è assurdo, ma forse, se continua, è quello che vogliamo e ci meritiamo.
e non s'affronta, non per ripetermi ma non s'affronta!

Domenix ha detto...

E non hai visto C'è Posta Per Te... li si che si sfiora la tragedia!
Con tutto rispetto per chi fa questi programmi... posso capire "Amici" dove magari i ragazzi s'impegnano a cantare ed a ballare, posso capire un po C'è Posta Per Te dove si tenta di far riappacificare la gente, ma Uomini e Donne no! E' troppo penoso. Già a Zelig fanno la parodia con Claudiano, Valeriana e Katiana... che è più divertente.
Una volta per apparire in video bisognava saper parlare bene e correttamente l'italiano, avere una certa cultura (vedi il film in cui Alberto Sordi, alias sig. Dentoni - mi pare - partecipa ad un concorso per presentare il tiggì), oggi invece basta poco...
E meno male che Mediaset non pretende il canone...

Nephelim ha detto...

Beh... oggi ho studiato.
Sarà che ieri mi sono spaventata troppo...

Meno male che esiste chi la vede come me. ^^

Anonimo ha detto...

Si. Ho qualcosa da aggiungere.
Voglio ringraziare madre natura che mi ha donato un cervello funzionante, oppure, se non è questo che conta, allora voglio la mia madre naturale (notato il gioco di parole? ^^) che mi ha cresciuta permettendomi di sviluppare spirito critico e un sano senso di schifo alla visione di queste cose.

Dovrei essere felice guardando con pena certe cose, ringraziando di non sentirmi tra quelle fila di teste piene di polistirolo.

Eppure il senso di angoscia mi prende lo stesso.

Perchè, quel che dico sempre, non è poi così improbabile che ogni tanto nasca un testa a pera come la De Filippi, e nemmeno che poi una così si sposi uno come Costanzo. Anzi, direi che questo puo' essere considerato un passaggio scontato se si crede al detto che "Dio li fa e poi li accoppia".

Quello che mi turba di più è lo stesso tipo di pensiero che faccio ogni volta che penso, chiaramente facendo la dovuta ed accurata distinzione, a eventi tipo.. non so, il nazismo e l'antisemitismo.. a quel testa a scopetta di Hitler.
Mi dico che non c'è poi niente di strano che in Germania un bel giorno (insomma.. non poi tanto bello) sia nato un pazzo maniaco esaltato assassino.
Capita, purtroppo.
Quel che mi sconvolge e spaventa è che qualcuno non solo sia riuscito a non comprendere, individuare e fermare tale follia, ma addirittura siano stati in grado di prenderlo sul serio. Anzi, che MIGLIAIA di persone lo abbiano preso sul serio e si siano fatti drogare da una pura follia dai tratti macroscopici.
Forse mi son dilungata troppo uscendo di un tantino fuori tema.. ma in realtà, su un piano chiaramente meno immediatamente tragico.. la storia ha dei simili tratti.
Quel che mi turba non è la nascita di un elemento demens come la legnosa signora dal cervello di trucioli.. ma mi spaventa che questi imprevisti della natura riescano a farsi largo tra la massa al punto da essere seguiti da masse incredibili di persone, che si lasciano sedurre dal vuoto e che bevono con gusto e desiderio queste inutilità.

Sottolineo tutto il mio amore per chi aveva compreso la demenza della massa e si preoccupava
"Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso."

E poi ci stupiamo se abbiamo le strade piene de monnezza.